5 SIMPLE STATEMENTS ABOUT PAESI SENZA ESTRADIZIONE EXPLAINED

5 Simple Statements About paesi senza estradizione Explained

5 Simple Statements About paesi senza estradizione Explained

Blog Article

Sono sicuro che se ora immaginassi di doverti nascondere da qualche parte in cui non sono in vigore accordi di estradizione, visualizzeresti un luogo infernale ai confini del mondo. Ma ti sbagli.

occur abbiamo accennato, esistono governi molto potenti (ehm, ehm) che semplicemente si recano in un Paese straniero e “recuperano” i fuggitivi. In alcuni casi capita che chiedano prima, usando modi aggressivi for every ottenere che il Paese senza accordi di estradizione rilasci il sospettato.

Supponiamo for each esempio che Tizio venga processato e condannato in Italia per evasione fiscale. Se Tizio si trova in un Paese dove l’evasione fiscale non è un reato, l’Italia difficilmente otterrà la sua estradizione.

Tra i paradisi giuridici che offrono sicurezza ai criminali italiani, spiccano paesi appear la Svizzera, il Principato di Monaco, il Lussemburgo e le isole Cayman. Qui gli indagati possono godere di una protezione legale che impedisce loro di affrontare la giustizia italiana, grazie all’assenza di accordi di estradizione e alle leggi favorevoli al segreto bancario e all’anonimato finanziario. Così, riescono advertisement eludere le autorità e a evitare di essere puniti per i loro crimini.

Molti paesi si rifiutano di estradare individui accusati di determinati crimini politici o click here che potrebbero subire l'esecuzione o la tortura nel paese richiedente.

L’estradizione non è un obbligo. Abbiamo detto che deve essere preceduta da un’apposita domanda e che si devono a quel punto rispettare le regole del nostro codice di procedura penale. 

L’estradizione viene poi regolata da alcuni articoli del codice di course of action penale. In particolare, dalla lettura dell’art- 696 cpc, emerge che l’estradizione sia regolata:

. Il concetto è molto semplice: il procedimento penale for every cui si richiede l’estradizione deve rappresentare un reato sia in Italia sia nell’ordinamento straniero.

La pressione è alta sul commander-in-chief, che vuole approfittare di tutte le occasioni a sua disposizione in questi tre giorni for every dimostrare in patria e all'estero di non essere l'81enne fragile e confuso degli ultimi tempi. Anche tra i leader stranieri presenti a Washington, infatti, dopo il disastroso dibattito televisivo, è aumentato lo scetticismo sulle sue capacità di Management e, soprattutto, sulla sua forza di battere Donald Trump - non certo un amico dell'Alleanza.

ad cookies are employed to provide visitors with pertinent adverts and marketing strategies. These cookies track website visitors throughout Internet websites and acquire details to offer customized ads. Others Other individuals

Ma attenzione! Non pensare di poter ottenere un passaporto venezuelano acquistandolo velocemente nel mercato nero: ti costerebbe migliaia di dollari e potresti finire in galera!

principio della specialità (l'estradizione concessa con riferimento a un determinato fatto non può estendersi a un fatto diverso anteriormente commesso);

Altra questione è l'adesione alla Nato, su cui alcuni Paesi hanno ancora delle riserve per il rischio che comporterebbe avere un partner quasi sempre in conflitto con una potenza nucleare come la Russia. C'è un accordo di massima sull'"irreversibilità" sul processo di adesione - "il futuro di Kiev è nella Nato", si legge nel documento finale - ma non c'è ancora una facts. I leader del patto accolgono "con favore i progressi concreti compiuti dal Paese dopo il vertice di Vilnius riguardo alle necessarie riforme democratiche, economiche e di sicurezza", si sottolinea.

In aggiunta, non si è portati a concedere l’estradizione quando l’estradando sia stato già giudicato dalle autorità competenti del Paese al quale è stata fatta domanda di estradizione. 

Report this page